Azienda Agricola Bagalini > Home > La nostra storia
La nostra storia

Tutto nasce da Vincenzo che eredita dal papà Basso (mezzandro nelle pianure di villa santi di massignano in provincia di ascoli piceno) 10 capi di mucche di razza bovina marchigiana, che utilizzava per il lavoro dei campi. Vincenzo perde il papà Basso e poco dopo decide di staccarsi dal mezzadro per mettersi in proprio e nel lontano 1920 acquista un piccolo appezzamento di terra nelle colline fermane, precisamente a Torre di Palme; creando una nuova stalla con circa 20 capi sempre di razza bovina marchigiana. Le mucche, venivano utilizzate per il lavoro dei campi e la riproduzione, mentre i vitelli maschi al 18° mese venivano venduti alle varie fiere paesane oppure direttamente alle macellerie.
Cambiando località, Vincenzo, porta con sé anche tutta la famiglia ed è proprio qui che il figlio Armando, padre di Mario e nonno di Roberto, inizia e continua la tradizione di mantenere i capi di razza bovina marchigiana anche dopo che il padre Vincenzo si ammala di asma bronchiale cronica.

Armando, spinto anche dai consigli del figlio Mario, il quale intraprende tutt'altra attività, quella del turismo, cerca di aumentare il numero dei capi e in contemporanea fa crescere l'azienda di famiglia anche sotto altri aspetti: acquistando altri terreni ed un trattore per lavorarli, iniziando a produrre olio dalle piante d’olivo piantate qualche anno prima e coltivando ortaggi e frutta per evitare di farli comprare al figlio Mario.
Il figlio Mario, pur preso dalle sue attività, segue con orgoglio i progressi della azienda agricola di famiglia e cerca di far appassionare il suo primo figlio Roberto a questa realtà, visto che il secondo genito Stefano inizia ad intraprendere tutt'altro, la carriera da calciatore.

Roberto, spinto da papà mario inizia a frequentare l'azienda di famiglia con il nonno e ad innamorarsene. Purtroppo Armando viene colpito dalla poliomielite e, non riuscendo più a continuare l'attività di famiglia, la cede a Mario e Roberto, che decidono di andare avanti ampliando l'attività, creando una nuova stalla all'avanguardia, vantando oggi la bellezza di oltre 50 capi, circa 20 ettari di terreno di proprietà e moderne attrezzature per l'agricoltura.
Aprono una macelleria ed una sala degustazione annessa.

ristoranti porto san giorgio

La nostra azienda agricola ospita il 1° format di agrinido delle Marche Ecosostenibile! Il nostro asilo cresce il tuo bimbo a contatto con la natura!

Per info: Responsabile didattica
Allerina +39 3331903426

 


ristoranti porto san giorgioristorante porto san giorgioazienda agricola porto san giorgiocarni marchigianeprodotti tipicimacellerie porto san giorgio
ristoranti porto san giorgio ristoranti porto san giorgio
ristoranti porto san giorgio ristoranti porto san giorgio
futsal 1 ristoranti porto san giorgio
English (United Kingdom)
aziende agricole porto san giorgioristoranti carne porto san giorgio azienda agricola porto san giorgio macelleria porto san giorgio vendita carne fermo carni marchigiane